domenica 9 febbraio 2014

PROFESSIONE MAKE-UP ARTIST

 
Nel corso della mia carriera, non lunghissima ma intensa, mi son chiesta perché le persone associano il termine  truccatore  a quello di estetista.
 
Come ben noto, nel passato esisteva un' unica figura, cioè quella dell'estetista, o più comunemente     " la ragazza della manicure e del pedicure". Con il tempo le due figure professionali hanno avuto una notevole evoluzione avendo ognuna una propria collocazione, anche se nell'immaginario collettivo il truccatore é l'estetista.
 
Chi é il truccatore /Make-up artist ? Cosa fa il Truccatore / Make-Up artist?
 
Il truccatore/ make-up artist è un'artista alla stessa stregua di un pittore,  di uno scultore o di uno stilista .
 

Nell'ultimo decennio o forse più,  tale figura professionale ha avuto un'escalation senza uguali, grazie anche al fenomeno delle make-up bloggers.
 
La fotografia di questi giorni ci mostra un boom di iscrizioni a corsi di  trucco e   operatori  onicotecnici.
 
Non si è Make-up artist con il solo conseguimento di un attestato, ma ci si può definire tale quando si è in grado di lavorare in tutti i contesti, e la stessa definizione racchiude in se tanti agettivi carichi di significato.

Il Make-up Artist é:
  • Cultore di bellezza. Come l'artista estroso è sempre alla ricerca di volti cui la bellezza intrinseca suscita interesse sviluppando nel suo immaginario un'idea artistica da realizzare.
  • Conoscitore esperto di cosmesi. Non si limita a quanto appreso sommariamente, ma approfondisce la propria conoscenza consultando libri e siti internet.
  • Non è un dermatologo ma conosce bene le patologie  e problematiche della pelle.
  • Non é un chirurgo plastico ma un consulente di bellezza. Lo scopo è quello di valorizzare,   attraverso il trucco, il viso di ogni donna, talvolta a celare anche inestetismi sgradevoli.
  • Non é estetista poiché non esegue i servizi propri dell'estetica, pulizia del viso, manicure,ecc.

Truccare non vuol dire mettere insieme due colori, occorre avere una buona conoscenza delle tecniche di trucco, mettendole a confronto e cercando di crearne una propria.
 
L'aggiornamento continuo è un modo per migliorarsi e per incrementare il proprio background.
 
Il Make-up Artist è un intellettuale cultore di bellezza  che opera con serietà,  professionalità e maestria.
 

Nessun commento:

Posta un commento